Formato 23x27
Pagine 68
Editore UNICEF
Anno di edizione 2007
Sin dal 2004, la serie Progressi per l'infanzia ha pubblicato dati e analisi importanti sui progressi compiuti a livello mondiale verso il conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
Per la prima volta, la tendenza dei tassi di mortalità infantile sotto i cinque anni, a livello globale, si è attestata sotto la soglia dei 10 milioni, a 9,7 milioni. Questo rappresenta una riduzione del 60% del tasso di mortalità sotto i cinque anni rispetto al 1960.
Si sono inoltre registrati importanti progressi in diversi interventi chiave relativi alla sopravvivenza infantile, come la vaccinazione contro il morbillo, la fornitura di integratori di vitamina A e di zanzariere trattate con insetticida, nonché l’allattamento al seno.
La presente edizione fornisce dati su questi e altri obiettivi specifici per l’infanzia stabiliti dai leader mondiali in occasione della Sessione speciale sull’infanzia dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite di maggio del 2002 e delineati nel suo documento conclusivo, "Un mondo a misura di bambino".