Servizio civile UNICEF
L'UNICEF Italia propone programmi di cittadinanza attiva in favore dei diritti delle bambine, dei bambini e dei giovani. Gli Operatori in Servizio Civile Universale, grazie a una formazione, sono impegnati nelle varie fasi di realizzazione di progetti rivolti a scuole, volontari, università, enti locali e tutte le componenti della società civile alle quali l'UNICEF si rivolge nella sua attività di advocacy per i diritti dei bambini.
Obiettivo dei progetti è sensibilizzare i soggetti della società civile vicini ai bambini e ai ragazzi per costruire, fra di loro, momenti di connessione che rendano più efficace la promozione e la tutela dei loro diritti.
Il Servizio Civile Universale è gestito dallo Stato attraverso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, le Regioni e le Provincie autonome e viene reso possibile dagli Enti che realizzano i progetti in cui i giovani sono inseriti.
Gli interventi possono essere realizzati in Italia o all'estero. Attualmente, l’UNICEF Italia promuove esclusivamente progetti sul territorio nazionale.
Un anno che fa la differenza: Servizio Civile Universale con l'UNICEF Italia
Per il 2025 – 2026, il Comitato Italiano per l'UNICEF Fondazione ETS realizzerà tre progetti di Servizio Civile Universale. Il termine per presentare le candidature è il 18 febbraio 2025 alle ore 14.00.
L’avvio dei progetti è previsto per giugno 2025.
Una volta presentata la tua candidatura, consulta i calendari delle selezioni che pubblicheremo su questa pagina, dopo la chiusura del bando.
Il colloquio si svolgerà in modalità on-line nella data e orario che ti saranno comunicati alla tua e-mail utilizzata per la candidatura. Al colloquio dovrai mostrare un tuo documento di identità.
Elenco dei progetti 2025- 2026
Il dovere dell'accoglienza
Promozione Convenzione
Laboratori di Comunità
Il dovere dell'accoglienzaIl dovere dell'accoglienza
Il progetto interverrà sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnati (MSNA), si realizzerà nelle seguenti città: Ancona e Roma.
Obiettivi: accresciuta integrazione e inclusione dei MSNA nella società italiana
Attività: educazione ai diritti dei minori stranieri non accompagnati, interventi presso le strutture di accoglienza e nelle scuole, attività interculturali, laboratoriali e sportive.
Nel progetto è prevista, per le seguenti città, una riserva di posti per giovani con ISEE uguale o inferiore a 15.000,00 €: Ancona (1 posto), Roma (1 posto).
Scarica qui la scheda completa del progetto.
Promozione ConvenzionePromozione Convenzione
Il progetto si realizzerà nelle seguenti città: Milano e Roma.
I candidati selezionati saranno inseriti negli uffici nazionali dell’UNICEF Italia che si occupano delle attività che seguono e lavoreranno insieme ai funzionari dell’organizzazione.
Il progetto si concentra sui diritti previsti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Obiettivi: Accrescimento a livello nazionale di una maggiore consapevolezza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e delle misure per la sua tutela
Attività
- Attività di advocacy nazionale e locale;
- Progettazione esecutiva;
- Attività di raccolta fondi;
Titoli di studio e/o esperienze attinenti ai suddetti profili riceveranno una valutazione positiva nel processo di selezione.
Nel progetto è prevista, per le seguenti città, una riserva di posti per giovani con ISEE uguale o inferiore a 15.000,00 €: Milano (2 posti); Roma (2 posti).
Scarica qui la scheda completa del progetto.
Laboratori di ComunitàLaboratori di Comunità
Per candidarsi per la sede UNICEF di Caserta all’interno del progetto, effettuare la ricerca nella banca dati dei progetti inserendo i seguenti dati: nome del progetto (Laboratori di Comunità) e città di svolgimento (Caserta). La sede UNICEF ha il codice 206296.
Il progetto si realizzerà nella città di Caserta.
Il progetto intende promuovere la sostenibilità.
Obiettivi: supporto formativo, culturale, materiale ed umano ai giovani residenti nella provincia di Caserta.
Attività: Supporto nella realizzazione del materiale promozionale e informativo; Supporto nel coordinamento e calendarizzazione degli interventi all’interno delle singole sedi; Coinvolgimento nella fase di individuazione dei destinatari e analisi dei bisogni specifici; Creazione di contenuti destinati ai canali social e web; Supporto nella calendarizzazione ed implementazione degli eventi culturali ed aggregativi, con il coinvolgimento di eventuali esperti esterni.
Clicca qui per visualizzare la scheda sintetica del progetto.
Domande frequenti
Informazioni, dettagli e curiosità per conoscere meglio il servizio civile universale in UNICEF
Il SCU offre agli Operatori la possibilità di svolgere un’esperienza di cittadinanza attiva, di solidarietà sociale, professionalizzante, e di ricevere una formazione relativa al servizio civile e alle attività specifiche del progetto in cui si viene inseriti.
Per diventare Operatore in Servizio Civile è necessario partecipare ad una selezione.
Per presentare domanda occorre essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
-
cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
-
aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (avere al massimo 28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
-
non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione.
Si veda il bando di selezione allegato per gli ulteriori requisiti di ammissione.
I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma “Domanda on Line (DOL)”.
È disponibile la guida per la compilazione della domanda, scaricala qui.
È disponibile anche il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, potrà meglio orientare tra le tante informazioni e aiutare a compiere la scelta migliore.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (di livello di sicurezza 2), il Sistema Pubblico di Identità Digitale. I cittadini di Paesi dell’Unione europea e i cittadini di paesi extra Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia che non possono ottenere le credenziali SPID, possono richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali seguendo. La procedura per ottenerle è disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e per un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando.
Si, per diventare Operatore in Servizio Civile è necessario partecipare ad un colloquio di selezione on-line. Le modalità di svolgimento saranno pubblicati sul sito dell’UNICEF.
Saranno esclusi i candidati che non si presentano alla selezione, nei giorni e negli orari stabiliti. La presenza del candidato al colloquio on-line deve essere verificata attraverso l’esibizione di un valido documento di identità.
Ecco i criteri di selezione dell’UNICEF Italia.
Puoi scrivere un’email a serviziocivile@unicef.it o chiamare il 342 142 68 93, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 18.00.
Gli interventi possono essere realizzati in Italia o all'estero. Attualmente, l’UNICEF Italia promuove esclusivamente progetti sul territorio nazionale.
Di seguito si riportano i progetti per il 2025-2026 con le città dove saranno realizzati.
-
Il dovere dell'accoglienza! Per l'inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati – 2024, si svolgerà ad Ancona e Roma.
-
La promozione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si svolgerà a Milano e Roma.
-
Laboratori di Comunità si svolgerà a Caserta.