La salute mentale è un diritto

2 minuti di lettura

20/11/2023

"Ogni bambina e ogni bambino ha il diritto di ricevere cure amorevoli e sicure all'interno di famiglie e comunità e di accedere a servizi di assistenza psicosociale." - Articolo 24-25 Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Nel mondo 1 adolescente su 7 tra i 10 e i 19 anni convive con un disturbo mentale ma nella maggior parte dei casi non viene diagnosticato né trattato. Tra questi, 89 milioni sono ragazzi e 77 milioni sono ragazze e i tassi in percentuale di problemi diagnosticati sono più alti in Medio Oriente e Nord Africa, in Nord America e in Europa Occidentale.

Oltre a fattori genetici e ambientali, sono l'esposizione a esperienze negative come violenza, abusi, discriminazione e povertà ad influenzare la salute mentale dei bambini, lasciando danni fisici ed emotivi permanenti che possono avere un impatto negativo sul loro benessere.

Le situazioni di emergenza, come nei contesti di guerra, sono ancora più traumatiche perché li espongono a rischi di ogni tipo con ripercussioni nel lungo periodo.

Garantire il benessere mentale di bambini e adolescenti, protezione e supporto psicosociale è una delle priorità dell'UNICEF in materia di tutela dei diritti ma richiede investimenti mirati per la realizzazione di spazi sicuri, come avvenuto durante il conflitto in Ucraina con i Blue Dots, la formazione agli operatori sanitari e il sostegno agli insegnanti e genitori.

Per il quarto anno consecutivo, Il Corriere della Sera ha scelto di essere a fianco dell'UNICEF con il Calendario dell'Avvento.

Dal 24 novembre in edicola con Corriere della Sera, scegli il calendario dell'avvento UNICEF 2023, realizzato grazie al sostegno di Banor. Il ricavato sarà destinato al supporto dei bambini coinvolti nel conflitto nella Striscia di Gaza, in particolare sosterrà l'UNICEF nella distribuzione di kit di emergenza e nel supporto psicosociale attraverso il lavoro di operatori qualificati.

20/11/2023

News ed Aggiornamenti